Raccontando i cristalli di Naica. Dal primo ingresso alle prospettive future.
Il progetto di studio e documentazione delle grotte scoperte nella miniera di Naica, in particolare della strabiliante Cueva de Los Cristales. Nelle profondità della miniera di Naica, stato di Chihuahua, Messico, si è incontrata nel 2000 una delle meraviglie sotterranee della Terra: la Cueva de los Cristales.
Si tratta di un vero e proprio geode, cioè una caverna completamente ricoperta di bianchi cristalli di selenite, alcuni dei quali superano i 10 metri di lunghezza, i cristalli più grandi del mondo. La direzione della Compagnia Peñoles, concessionaria della coltivazione, si è dimostrata estremamente sensibile e ha fatto in modo di proteggere in modo rigoroso questo bene inestimabile.
L’associazione La Venta ha portato avanti dal 2006 il Proyecto Naica, avente lo scopo di documentare in modo scientifico e divulgativo questo fenomeno straordinario.
Oggi vogliamo ripercorrere questi momenti con i racconti dei primi che vi hanno messo piede, con gli aspetti più particolari della logistica, dei rischi e studi medici, con aneddoti. E tanto altro.
Infine mostrare come sta procedendo il lavoro di modellazione 3d di questa stupenda cavità ormai sommersa dalle acque e come questo lavoro possa portare, in futuro, alla creazione di una vera e propria ricostruzione tridimensionale di quegli ambienti. Uno dei grandi sogni che ci ha lasciato Giovanni Badino.
Autori: Carlos Lascano, Antonio De Vivo, Tullio Bernabei, Giusepppe Giovine, Francesco Lo Mastro, Tommaso Santagata