L’Associazione Speleopolis propone l'iniziativa "Viaggio nel continente buio" nell’ambito delle Giornate Nazionali della Speleologia dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo, come evento speleologico di carattere culturale di alto profilo. L’iniziativa che si terrà al Cinema Senio è aperta a tutti ed è rivolta alla comunità di Casola e alle comunità speleologiche, seguendo la traccia di Casola Valsenio città amica degli speleologi. Per questo abbiamo coinvolto nei contenuti associazioni nazionali ed internazionali e abbiamo previsto di proiettare il film “Il Buco” che ha vinto recentemente il premio speciale della giuria al festival del cinema di Venezia.
Abbiamo proposto anche un prologo il venerdì 3 con il tema generale quale alcune storie di cammini e camminatori, raccontate attraverso immagini e parole.
Ci siamo dedicati all’organizzazione della giornata con la stessa dedizione e passione con cui abbiamo proposto altri eventi, certi dell’interesse e del suo valore anche in un momento particolarmente delicato per situazione relativa alla cava di Borgo Rivola e consapevoli dell’importanza che questa situazione riveste nel delicatissimo equilibrio tra gli aspetti socio economici, legati alle attività produttive e al lavoro, e gli aspetti di naturalistici e ambientali della Vena del Gesso romagnola.
Abbiamo avuto occasione di esprimere la inevitabile necessità di cercare un equilibrio - magari basato su nuovi paradigmi - che consenta di individuare le opportune potenzialità dell’attività produttiva con il rispetto delle norme e di una pianificazione che diano alla Vena del Gesso quel valore di patrimonio e opportunità che anche la candidatura al world heritage UNESCO mette in evidenza.
Come associazione di Casola e che tra i propri scopi il rispetto per l’ambiente e che vede le aree carsiche quali la Vena del Gesso “come valore e identità del territorio”, riteniamo che gli aspetti di salvaguardia ambientale e quello della produzione basata sul gesso vadano valutati in modo strettamente correlato perché sono entrambi un valore, nel rispetto delle normative, delle valutazioni tecniche e dei piani.
In tal senso anche per noi risulta un passo importante la pubblicazione della relazione tecnica commissionata dalla Regione Emilia-Romagna, che definisce alcuni scenari (anche non condivisibili né attuabili) di riferimento per valutazioni, considerazioni ed eventuali approfondimenti. Auspichiamo che i soggetti preposti, a partire dagli Enti, sappiano individuare le scelte migliore, tenendo conto di opportuni limiti di escavazione, introducendo la migliore innovazione tecnologica, nuove strategie quali il riutilizzo del materiale gessoso, individuando nuove opportunità.
In quest’ambito ci auguriamo che l’organizzazione di eventi culturali quale la Giornata Nazionale di Speleologia proposta, possa anche indirettamente essere di aiuto a creare un contesto favorevole al dialogo e a ridurre gli eccessi nei termini e nei linguaggi che non sono né opportuni e né consoni.
Nel proporre iniziative, come associazione abbiamo sempre messo in primo piano gli aspetti di apertura e confronto attraverso la divulgazione e la conoscenza delle diverse tematiche e dei diversi aspetti che la speleologia comprende, coinvolgendo la comunità di Casola Valsenio che anche per questo rappresenta per gli speleologi un luogo di eccellenza.
Vi invitiamo all'appuntamento del 3 e 4 dicembre al Cinema Senio, inserito nelle Giornate Nazionali della Speleologia e dell’Anno Internazionale delle Grotte e del Carsismo, come viaggio nei racconti, immagini ed emozioni.
Per informazioni vai alla pagine dell'evento.
Stefano Olivucci