Spettacolo di audiovisivi 3D
Orari
Giovedì 1 novembre 2018
11:00 SALA GUIDANI
- Il carsismo nel mondo
Team La Salle, 1:30h
14:30 SALA GUIDANI
- Un salto nella storia
Team La Salle, 0:50h
21:00 SALA GUIDANI
- Proyecto Bellamar
- Danieli, Team La Salle - E. Grau, Sociedad Espeleologica de Cuba, 0:15
- Cuba l'altra dimensione
Team La Salle, 1:20h
Venerdì 2 novembre 2018
14:00 SALA GUIDANI
- Un salto nella storia
Team La Salle, 0:50h
21:00 SALA GUIDANI
- Il carsismo nel mondo
Team La Salle, 1:30h
Sabato 3 novembre 2018
09:00 SALA GUIDANI
- Cuba l'altra dimensione
Team La Salle, 1:20h
14:00 SALA GUIDANI
- Cuba l'altra dimensione
Team La Salle, 1:20h
18:00 SALA GUIDANI
- Il carsismo nel mondo
Team La Salle, 1:30h
IL CARSISMO NEL MONDO (90')
CATHEDRALS OF ICE
Quando l’acqua scivola in una grotta in cui la temperatura è prossima allo zero, lo spettacolo è assicurato. In questo audiovisivo vivremo un viaggio Verniano, tra atmosfere gelide e allo stesso tempo fiabesche, create dal ghiaccio, tra trasparenze eteree e sinuosi drappeggi.
LAVA TUBE
Ci sono alcune grotte che non hanno origine carsica. Tra queste, le più affascinanti sono sicuramente le cavità di origine vulcanica. "Lava tube" ci accompagna in un incredibile viaggio tra paesaggi lunari e budelli infernali del vulcano Etna, un viaggio terrificante ed affascinante al tempo stesso.
UNDERGROUND LANDSCAPE
Una vorticosa panoramica di immagini catturate nel profondo della terra; un mondo che al tempo stesso affascina e spaventa, documentato ad arte mediante l’uso creativo della luce.
CRYSTAL FACTORY
La fabbrica dei cristalli raccoglie alcune delle più belle e preziose immagini di cristalli del sottosuolo. Selezionare queste immagini non è stato facile, così come non lo è stato raggiungere gli incredibili e stupefacenti luoghi in cui sono custoditi.
DOMINO
La spedizione scientifica sulle montagne dell’altopiano del Guayana venezuelano è come un domino! Massive Chimanta è il nostro tavolo da gioco, gli specialisti di varie discipline scientifiche, sono i giocatori. Ognuno posa le proprie tessere in un comune serpente della conoscenza del mondo perduto.
Di Marek Audy e Richard Bouda
3N SALT CAVE
Splendido audiovisivo realizzato nelle grotte di sale del sud dell’Iran. Come in altre grotte, la roccia viene dissolta dall'acqua che penetra attraverso le fessure, a differenza delle altre però, nelle grotte di sale, le concrezioni della grotta possono durare giorni invece che millenni. Le grotte di sala sono strutture fragili che si creano e distruggono in pochi anni.
Di Marek Audy e Richard Bouda
JEWEL BOX
Le immagini di questo audiovisivo ci portano nel macroscopico e infinitamente piccolo mondo dei minerali. E' molto difficile ad occhio nudo apprezzare la finezza e la trasparenza dei cristalli qui ritratti, ma in questo video il 3D regala immagini dettagliate e irreali. La difficoltà della realizzazione e la completezza della descrizione 3D rendono queste immagini una collezione unica, che solo un grande appassionato come Andrè Marent del Team La Salle poteva realizzare.
UN SALTO NELLA STORIA (50')
LE CAVE IPOGEEE DEL SALENTO
Le cave possono essere a cielo aperto o ipogee, quest’ultime sono molto diffuse a Gallipoli dove peraltro sono ubicare cave di età messapica e romana; altra area dove sono molto diffuse e di diversa dimensione è Cutrofiano.
Una produzione del Team La Salle in collaborazione col Gruppo Speleologico Neretino
SOTTO NAPOLI
Chilometri di gallerie, vaste cisterne e cave si snodano nel sottosuolo di Napoli. Scavate nei tufi vulcanici, queste condotte distribuivano l'acqua nella città e fornivano materia prima per edificare fin dal periodo greco-romano. Sotto Napoli, documenta alcuni dei luoghi più misteriosi del suo sottosuolo.
LA GROTTA DEI CERVI - immagini di un lontano passato
Documentario realizzato dal Team La Salle per una mostra permanente allestita presso il castello Aragonese del comune di Otranto in collaborazione con la Soprintendenza Beni Architettonici Paesaggio e Storico Artistico Etnoantropologico di Lecce ed il Gruppo Speleologico Neretino.
GROT CHAUVET
Scoperta ne1994 da Jean-Marie Chauvet, Eliette Brunel e Christian Hilaire, la Grotta Chauvet ha al suo interno una delle più antiche testimonianze d'arte rupestre del nostro pianeta.
Con questo audiovisivo, carico di grande emozione, lo spettatore è proiettato in un passato inalterato, risalente a più di 40.000 anni fa.
La finezza del dettaglio di queste opere, in un contesto tridimensionale, le rendono incredibilmente sorprendente.
CUBA L’ALTRA DIMENSIONE (80')
JARRITO – oltre l’inferno il paradiso
Nel sistema carsico delle Grotte di Bellamar, si cela una delle grotte più belle al mondo, il Jarrito, grotta a bassissimo scambio di energia al cui interno si sono sviluppati un’infinita varietà di concrezioni e cristalli di calcite.
IL PROYECTO BELLAMAR
Documentario che racconta 15 anni di progetto speleo-fotografico sviluppato a Cuba dal Comitè Espeleologico De Matanzas e dal Gruppo Speleologico San Marco sotto l’attenta guida di Antonio Danieli, Esteban Grau e Michel Renda con il patrocinio della Sociedad espeleologica de Cuba, la Società Speleologica Italiana e la Fédération Française de Spéléologie.
CUBA DE AGUA Y DE PIEDRA
In questo audiovisivo le grotte, la fauna e i paesaggi di questa splendida isola caraibica danno spettacolo. L'acqua e la pietra, modellata da questa, sono il tema portante di uno spettacolare ed emozionante viaggio tra il sopra ed il sotto di questa splendida terra.