IL MONDO DELLE GROTTE
Un ciclo di cinque Seminari online su grotte, carsismo e speleologia
Città delle Grotte, a servizio dei territori caratterizzati dalla presenza di ambienti di interesse speleologico, organizza 5 seminari di alfabetizzazione e di avvicinamento al mondo sotterraneo, rivolti ad una utenza fatta di amministratori, giovani e non più giovani speleoamatori e di operatori del settore turistico.
I seminari saranno aperti a tutti coloro che si interessano al mondo sotterraneo, speleologi, guide delle grotte turistiche, e semplici appassionati. Si terranno online dalle ore 17:00 ed avranno una durata di 45 minuti circa, e saranno ospitato sul canale Youtube dell'Associazione Speleopolis.
Nel corso del seminario sarà possibile proporre domande o chiarimenti attraverso i commenti.
La regia selezionerà alcuni degli argomenti da sottoporre al relatore al termine della presentazione.
Programma dei seminari
a cura del Prof. Jo De Waele
Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali - Università di Bologna
Centro di Documentazione Speleologica ‘’F. Anelli’’
Grotte turistiche in Italia: storia, distribuzione ed importanza
Giovedì 14 Novembre 2024, ore 17:00 - 18:00
Dalla Grotta Parolini (Oliero, Veneto), aperta a visite turistiche nel 1832, fino ai giorni nostri, una lunga storia di turisticizzazione di oltre 60 grotte italiane. Una geodiversità ancora da valorizzare a pieno per far conoscere sempre meglio il mondo sotterraneo al grande pubblico.
L’ambiente delle grotte: le aree carsiche e cenni di speleogenesi
Giovedì 21 Novembre 2024, ore 17:00 - 18:00
Racconteremo le aree carsiche ed i paesaggi in cui si aprono le grotte turistiche in Italia. Vedremo inoltre come queste grotte si siano formate con processi differenti, offrendo una grande e ricca varietà geologica ai visitatori.
Le concrezioni nelle grotte: cosa raccontano e come le raccontiamo
Giovedì 28 Novembre 2024, ore 17:00 - 18:00
Le grotte sono spesso adornate di bizzarre e delicate forme cristalline, che accendono la fantasia di chi le ammira. Cosa ci raccontano le loro forme, colori e posizioni. E come possiamo far capire al visitatore il loro significato e la loro importanza.
L’ambiente sotterraneo: delicati sistemi da salvaguardare
Giovedì 5 Dicembre 2024, ore 17:00 - 18:00
Anche se non ce ne accorgiamo, entrando in una grotta (turistica) si accede ad un ambiente delicato, disturbato dalle nostre luci e il nostro respiro. Descriveremo le caratteristiche particolari di questo ambiente, e cosa possiamo fare per limitare il nostro impatto.
Turisticizzazione delle grotte: esigenze, problemi e soluzioni
Giovedì 12 Dicembre 2024, ore 17:00 - 18:00
Quando apriamo una grotta al pubblico, occorre fare degli adattamenti (sentieri, illuminazione) che inevitabilmente modificano l’ambiente sotterraneo. Come conviene attrezzarle, quali sono i problemi che possiamo causare e quali sono le possibili soluzioni.